Associazione Culturale Marghera Fotografia

L’Associazione Culturale  Marghera Fotografia nasce nel novembre del 1983 inizialmente come “Circolo Fotografico l’Immagine”,  passando all’attuale denominazione fin dal 1998.

L’ideatore e  fondatore dell’iniziativa, Paolo Croci, ne è rimasto ininterrottamente a capo  per quasi un trentennio e ne è tuttora il presidente.

Innumerevoli  sono state le iniziative  realizzate nel corso di questi 29 anni, tra le quali,  3 concorsi fotografici a livello nazionale (di cui uno con patrocinio e premio del Presidente della Repubblica), le indimenticate multivisioni  estive in piazza a Marghera, le numerose mostre collettive, i periodici  appuntamenti con tutti i più importanti  Fotoclubs del Triveneto e le  24 grandi rassegne denominate “Fotofestival”, allestite presso lo spazio espositivo dell’Auditorium Monteverdi in Piazzale Giovannacci, che dal 1998 ad oggi hanno visto la partecipazione di oltre 400 autori ed  ampi successi di pubblico e critica.

La qualità delle selezioni proposte e la consolidata stima acquisita dal presidente Paolo Croci, hanno  permesso all’Associazione di annoverare tra i propri ospiti non pochi nomi prestigiosi del mondo fotografico, nonché di avviare significativi  interscambi culturali con l’estero ed in particolare con le città di Graz (Austria), di Aix en Provence e di Arles (Francia), di Rovigno (Croazia) ed altri contatti internazionali che hanno consentito di ospitare,  nelle varie manifestazioni, autori da tutti i 5 continenti.

Periodicamente,  Marghera Fotografia da vita alla pubblicazione di un proprio “manifesto-calendario”, giunto ormai alla ventunesima edizione e che grazie alla collaborazione di alcuni sponsor, viene prodotto e distribuito in oltre 1400 copie l’anno.

Nel 2007,  in occasione del 90° anno di fondazione di Porto Marghera e nel 2008, per celebrare il venticinquennale di attività, l’Associazione Marghera Fotografia   ha realizzato due eleganti cataloghi, in collaborazione con il Comune di Venezia e con la Municipalità di Marghera.

Attualmente l’Associazione è costituita da una quindicina di iscritti, la maggior parte dei quali si è fatta notare nell’ambiente foto amatoriale, distinguendosi nella partecipazione a concorsi, mostre personali, collettive ed altri significativi eventi degli ultimi anni.

Dal 15 settembre 2011, chiusa definitivamente la storica sede sociale presso l’Auditorium Monteverdi, l’Associazione svolge i propri incontri settimanali presso i locali  di Via Rinascita a Marghera.

Ultimi eventi che hanno visto la partecipazione di  Marghera Fotografia:

  • Biennale di “Bassano Fotografia”, collettiva sul tema “Paesaggio Veneto” (settembre – novembre 2011)
  • Collettiva dei Circoli Veneti (terza edizione) a Dolo, organizzata dal locale circolo fotografico “L’Obiettivo”, (novembre 2011)
  • “Foto Incontro” (tredicesima edizione), collettiva  presso il “Kulturni dom Gorica” (Gorizia), organizzato dal fotoclub “Skupina 75” con autori italiani, croati e sloveni (ottobre-novembre 2011)
  • “Immagini d’Autore” a San Pietro di Cadore (BL), collettiva di alcuni soci, in Villa Poli (agosto 2012).

Paolo Croci

Tel/Fax: 041-937494 cell. 347.2572537

email: paolocroci51@gmail.com

CF: 94009070270

Iscrizione all’albo delle associazioni comunali di Venezia al N.919

Schede eventi
Downloads